Il Gruppo Tematic

La nostra storia

Tematic nasce a Bologna nel 1968 quando Gustavo Coletti apre un magazzino di termoidraulica. Negli anni 80, quando viene affiancato dal figlio Sergio, inizia un processo di ampliamento attraverso l'apertura di punti vendita rivolti al pubblico.

Agli inizi degli anni 90 Tematic diventa una realtà distributiva tra le più note della città e si conquista un'immagine altamente affidabile per qualità dei prodotti e puntualità nei servizi.

Gli Showroom
Tematic fonda la sua attività sull'esperienza, sul servizio e sull'assistenza ai propri clienti. Professionista nell'arredo di bagni e cucine, nell'impiantistica idraulica, nel riscaldamento e nel condizionamento, è divenuto un punto di riferimento per progettisti e privati con il suo punto vendita di via Gioannetti e gli showroom di via San Donato e di via Salvini. L'affermazione di Tematic è legata a una formula di alto profilo che unisce servizi di qualità e ricerca delle migliori proposte di mercato.

Tematic oggi
Dopo quasi 40 anni di attività, Tematic si pone oggi l'obiettivo di essere il primo partner del cliente per la ristrutturazione della casa, in quanto il pacchetto di offerte dell'azienda si ormai allargato ed organizzato in un insieme compatto ed organico. Tutto ciò che serve per “abitare” dal bagno al riscaldamento, dalle pavimentazioni al condizionamento, dalle cucine ai soggiorni Tematic risolve tutte le esigenze dello spazio domestico.


Show Room bagni Via Gioannetti

Corre l'anno 1993 quando Tematic decide seriamente di investire nel settore arredo bagno, inaugurando il suo primo show room nell'area di Via Gioannetti adiacente al magazzino, in un vasto open space di 500 mq progettato dal designer Ambrogio Rossari.

La struttura accoglie al suo interno marche di qualità del settore arredo bagno, fornendo al cliente una vasta scelta tra mobili, accessori, pavimenti, rivestimenti e radiatori d'arredo.


Show Room bagni Via San Donato

Nel Gennaio 1996, la svolta: apre lo Show Room di via san Donato che nasce con la finalità di migliorare ulteriormente l'offerta e la qualità dei prodotti, e con l'obiettivo principale di mettere a punto un servizio di vera e propria progettazione e ristrutturazione dell'ambiente bagno.

Nella "scatola di vetro" ad un piano, che apre il suo continuum di vetrine in via San Donato 55 prendono forma proposte di arredo assolutamente nuove, in grado di armonizzare con raffinatezza e rigore formale prodotti di diverse marche, esprimendo nel contempo tutto il calore del "bagno di casa", completo di accessori e oggetti d'affezione. L'esperienza decennale del personale interno è in grado di "prendere per mano" il cliente formulando proposte compositive personalizzate senza mai rinunciare all'eleganza serena ed equilibrata.

L'estetica non viene proposta come unico valore ma si sposa a soluzioni di estrema praticità, ottimizzando al meglio gli spazi disponibili e la loro funzionalità.

Anche per queste ragioni lo show room si è configurato in questi anni, come il negozio bolognese di tendenza più frequentato da architetti e privati.


Cucine e ambienti Via Salvini

Nell'ottobre 1998, si apre di fronte all'esposizione bagni di via San Donato 55, l'ultimo nato di TEMATIC: lo show room cucine di Via Salvini.

La filosofia di offerta è la stessa: attenzione al livello alto di prodotto, proposte progettuali "chiavi in mano" attentamente curate e tagliate su misura dalle esigenze del cliente. Tematic è in grado di fornire qualsiasi soluzione, partendo dalla progettazione su disegno a mano fino alla scelta definitiva, all'interno di una ricchissima gamma di materiali, finiture e meccanismi che i marchi distribuiti (Ernestomeda, ABC, Bontempi e Novalinea) sono in grado di offrire.

Ultimamente Tematic ha aperto i propri spazi a soggiorni, divani e zona notte inserendo Misuraemme e Frigerio, per colmare le richieste dei clienti di avere un unico referente per l'arredamento della casa.


Condizionamento

Contemporaneamente, anche il magazzino amplia le proprie proposte di vendita, iniziando a trattare prodotti del settore condizionamento (portatili e split) rivolti ad installatori e clienti finali, cui viene offerto un servizio completo tagliato sulle esigenze. specifiche, dal sopralluogo gratuito negli ambienti, alla valutazione delle macchine idonee, dal preventivo di spesa all'installazione finale realizzata da tecnici specializzati.

Nella "scatola di vetro" ad un piano, che apre il suo continuum di vetrine in via San Donato 55 prendono forma proposte di arredo assolutamente nuove, in grado di armonizzare con raffinatezza e rigore formale prodotti di diverse marche, esprimendo nel contempo tutto il calore del "bagno di casa", completo di accessori e oggetti d'affezione. Agli inizi degli anni 90 Tematic è dunque una realtà distributiva tra le più note della città, e si è conquistata un immagine altamente affidabile per i suoi prodotti, servizi, e per l'attenzione sempre tesa a soddisfare le esigenze più diversificate del cliente. E' dunque matura per compiere un passo decisivo.



I punti vendita Tematic a Bologna

Cucine e ambienti

Punto vendita

Via Salvini, 2/a
Tel. 051 633 1940

dettagli

Bagni e accessori

Punto vendita

Via S. Donato, 55
Tel. 051 512 430

dettagli

Bagni e accessori

Punto vendita

Via Gioannetti, 13
Tel. 051 633 6462

dettagli

Climatizzazione

Sede e magazzino termoidraulica

Via Gioannetti, 9/a
Tel. 051 511 379

dettagli

Superfici

Punto vendita

Via San Donato, 53/F
Tel. 051 003 3725

dettagli